BIOGRAPHY


 

BIOGRAPHY

An incredible and uninterrupted series of successful recordings and international shows since 2001 makes THE RELIGHT ORCHESTRA one of the most acclaimed Italian dance projects of the new Millennium. More than 100 singles with the best Italian and international labels (Universal, Sony, Warner), heavy support from the media, synchronization for entire seasons as theme tunes and musical breaks for the mainstream television stations up to Netflix series and Walt Disney films.

Relight Orchestra dance catalogue reached the best clubs and events all over the world. The hit ‘Elegibò with the brazilian diva Margareth Menezes is crossing 20 million streamings, and many international stars such us Gloria Gaynor, Santa Esmeralda Leroy Gomez, Claudja Barry,Thelma Houston, Gregor Salto and many more are partners in the Relight Orchestra tracks.

The show by the 2 producers of the project, with Robert-Eno playing as a DJ and Mark Lanzetta performing live on the electric violin and laser harp, is a perfect mix between past melodies and futuristic instruments, adaptable for any kind of event, from gala ceremonies to dance parties or electronic concerts. It’s a unique live formula acclaimed in MIAMI WMC, but also in the best clubs in Moscow, Ukraine, Turkey, Switzerland, Sharm el Sheik…. and in VIP events like for Red Bull and Armani EA7 party at ISPO in Munich.

 

 

PRESENTAZIONE

RELIGHT ORCHESTRA è il progetto dance Italiano che dal 2001 ad oggi si è maggiormente distinto a livello internazionale, per le proprie re-interpretazioni di grandi classici in chiave moderna, tanto nelle produzioni musicali, quanto negli spettacoli dal vivo

Una discografia vastissima con più di 100 singoli che spaziano dalla dance alle versioni più acustiche, con le migliori etichette internazionali (Sony, Universal, Warner…). 4 album, svariate uscite in vinile e digitale contenenti collaborazioni con grandissime leggende della disco music mondiale quali Gloria Gaynor, Margareth Menezes, Santa Esmeralda, Claudja Barry, Thelma Houston, Gregor Salto, Donatella Rettore…  Una lunga serie di successi evergreen del calibro di “Elegibo” consacrati da decine di milioni di streaming, classifiche, programmazioni radiofoniche, sigle TV (“L’eredità” su RAI 1, “Markette” su LA7..), una sonorizzazione in un film Disney ed una nella serie cult Suburra su Netflix, articoli di giornale su MAX, Il Resto del Carlino, Il Corriere, BMM… interviste ed esibizioni a Radio 105, Radio Deejay, M2o, Studio Più, Enjoy TV, Match Music e Italia’s Got Talent…

Lo spettacolo Relight, è unico e vede all’opera i due produttori: Robert Eno DJ seleziona e mixa i brani più adatti all’evento, mentre Mark Lanzetta arricchisce il set improvvisando grandi classici dal vivo, al violino elettrico e all’arpa laser, uno strumento esclusivo dall’impatto futuristico, che emette le note quando la mano del musicista interrompe i raggi laser. Con 2 decenni continuativi di esibizioni nei migliori palcoscenici internazionali a Miami, Mosca, Monaco, Sharm, ma anche in Ucraina, in Svizzera così come nei migliori locali Italiani, nelle piazze da Capri a Bolzano, da Riccione a Golfo Aranci, e nelle feste private più blasonate (Armani, Red Bull, Formula 1, Mostra del Cinema di Venezia, Villa Arcore Pitti Firenze….), Relight Orchestra è indubbiamente uno dei progetti dance più esclusivi, più culturali, più versatili ma anche più apprezzati degli anni 2000 e 2010

 

 

UNA LUNGA STORIA ULTRA VENTENNALE

Relight Orchestra è un progetto discografico creato a fine 2001 dai produttori Robert-Eno (Dj), Mark Lanzetta (maestro di violino, arpa laser e tastiere) e in origine anche Alex Montana (cantante e percussionista in attività fino al 2015).

Il nome significa letteralmente “l’orchestra che riaccende”, in linea con l’attività della band, che dal 2001 rielabora i classici musicali del passato sia nelle produzioni discografiche in chiave elettronica e acustica, sia negli spettacoli live sotto forma di DJ set affiancato da musicisti dal vivo.

Nel 2002 primo singolo “For your love”  è subito un successo nei club e nelle radio, utilizzato all’interno di trasmissioni televisive quali Grande Fratello e Paperissima, vale alla band un contratto di 3 brani con l’etichetta multinazionale UNIVERSAL MUSIC

Nell’estate 2005, rifacimento Relight del grande classico di Lamont Dozier “Going back to my roots”, in pochi giorni scala le classifiche dance italiane, e viene scelto come sigla iniziale del noto programma televisivo Markette con Piero Chiambretti su LA7

Nell’estate 2006 esce il brano “ELEGIBO” (Uma historia de ifà), interpretato della star brasiliana Margareth Menezes e remixato insieme al co-produttore DJ Andrea Degli Angeli. Diventerà negli anni uno dei più grandi evergreen di musica “latin house” di tutti i tempi, con circa 20 milioni di streaming e svariati remix internazionali ogni anno, tutt’ora suonato nei club e nei media internazionali

 

 

A gennaio 2008 il primo album Discology, una raccolta di tutte le produzioni musicali dal 2001 al 2008. Fra i singoli estratti Remedios, il classico di Gabriella Ferri rivisitato insieme a DJ Brizi e Selma Hernandez ottiene successo radiofonico scalando la Fifty songs di Radio Deejay. A seguire “Beso de amor” realizzato con il cantante Carlos El Rumbero della famiglia Gipsy Kings e “Olodum”, altro classico brasiliano sulla scia di Elegibo

Nel 2009 il successo mediatico dei brani del primo album, porta la band ad effettuare i remix di successi internazionali quali Special Love feat. Jocelyn Brown dei Jestofunk e Gam Gam di Mauro Pilato & Max Monti, che faranno parte della seconda raccolta su CD: “My House Style” (2010).

Parallelamente una lunga serie di esibizioni nei club e nella piazze di tutta Italia, e in prestigiosi locali esteri da Miami a Mosca, dalla Svizzera alla Turchia, dall’Egitto all’Ucraina, sempre con la formula caratteristica del live / dj set

Nel 2012 lo spettacolo Relight diventa ancor più atipico nel panorama dance con l’inserimento di interventi dal vivo all’arpa laser, uno strumento futuristico che emette i suoni nel momento in cui vengono interrotti con le mani i raggi laser. La presentazione del nuovo set avviene a Italia’s Got Talent 2012, su Canale 5, e al Winter Music Conference 2012 a Miami.

 

 

Nello stesso anno esce anche il terzo CD album “10 – The Complete Collection”, che celebra i primi 10 anni di produzioni. All’interno, con la partecipazione della star israeliana Rinat Bar, il brano “Belly Dance” che sarà inserito qualche anno dopo nella colonna sonora del film Disney “Berni e il faraone”

Nel 2013 esce “Superstar” interpretato da David Laudat e utilizzato da Carlo Conti come stacchetto musicale nel programma “L’Eredità” su RAI 1 per 3 anni, mentre nel 2014 una nuova collaborazione con la star brasiliana Margareth Menezes produce “A luz de Tieta”, un classico di Caetano Veloso, che esce su Epic USA (SONY MUSIC).

 

 

Nel 2016, il brano “Elegibo” compie 10 anni di successo intramontabile, e da qui progetto celebrativo contenente tutti i più famosi remix mondiali del brano realizzati in un decennio (2006-2016).

Nel 2018, oltre all’album acustico solista di Mark Lanzetta al violino, anche la collaborazione con grosse star mondiali. Fra questi il DJ olandese Gregor Salto per i remix ufficiali decennali del brano “Olodum”; Santa Esmeralda /Leroy Gomez per le nuove versioni dei successi “Gloria” e “Don’t let me be misunderstood”; Aax Donnell dei Traks per i remix della sua hit dell’82 “Long train running”; e infine la diva Claudja Barry per il remake di “You make me feel (mighty real)”

 

 

Continua senza sosta anche il successo internazionale degli spettacoli Relight, nella consueta forma di live / DJ set con Robert-Eno DJ e Mark Lanzetta al violino e arpa laser, non solo nei club ma anche nelle piazze, fino ai party privati più esclusivi, come quello di Armani EA7 a Monaco di Baviera durante l’ISPO 2019

Nel 2019 la star della musica italiana Donatella Rettore affida alla Relight Orchestra la produzione dei remix quarantennali del proprio successo “Splendido splendente”. Le nuove versioni sono presentate più volte in trasmissioni RAI quali “Domenica In”, “Vieni da me”, ” I soliti ignoti”, fino a comparire come sottofondo in una puntata della serie cult “Suburra” su Netflix nel 2020.

 

 

Negli anni della pandemia Relight continua a diffondere cultura musicale e del clubbing attraverso il programma “RELIGHT MY FIRE” su Radio Studio Più. Condotto da Mark Lanzetta e Robert Eno, con la regia di Alex Pari, diventa subito una cassa di risonanza nazionale per gli artisti del panorama dance italiano, che il duo RELIGHT ben conosce dopo tanti anni di attività, e che sono ospitati e intervistati durante il programma.

Nel 2021 il remix ufficiale di “Don’t leave me this way”, per la diva della disco music Thelma Houston, uscito in America, e l’ultimo singolo di Ago, pioniere dell’Italo disco anni 80, uscito in vinile insieme al remix di Joe Vinyle & The Relight Orchestra.

Il 2022 è l’anno della celebrazione ventennale del progetto Relight, attraverso l’uscita di una raccolta di 60 successi con all’interno nuove grandi collaborazioni. Fra queste la regina della discomusic Gloria Gaynor, per la quale Relight realizza i remix ufficiali di “I Will Survive” e “Can’t Take My Eyes Off You”, dimostrando che il suo progetto di rielaborazione musicale e valorizzazione culturale prosegue dopo 20 anni ai massimi livelli.

Press

Relight Orchestra

Download RELIGHT ORCHESTRA HD photos
https://www.dropbox.com/sh/yyv67lr38zujsub/AABwIJ6xBRi_qh1XXyo_RbZ_a?dl=0