BIOGRAPHY


BIOGRAPHY

Incredible and uninterrupted series of recording successes and international shows since 2001 make RELIGHT ORCHESTRA one of the most acclaimed Italian dance projects of the new Millennium 4 albums, about 50 singles with the best Italian and international labels (Universal, Sony, Warner), heavy support from the media, synchronization for entire seasons as theme tunes and musical breaks for the mainstream television stations Rai 1, Canale 5, La7, danced to in clubs all over the world (the hit ‘Elegibò has more than 10 million views on YouTube) makes for a true and proper record on the Italian Dance Scene 2000

The live show from RELIGHT ORCHESTRA is also unrivaled in its genre, it develops through a prestigious DJ set meticulously looked after by Robert Eno that is accompanied by live interventions on the violin and laser harp by Mark Lanzetta. A perfect mix between past melodies and futuristic instruments, adaptable for any kind of event, from gala ceremonies to dance parties or electronic concerts

To certify the credibility that is behind RELIGHT you just have to consider 2 decades of international collaborations with star artists such as Margareth Menezes, Santa Esmeralda, Claudja Barry, Rinat Bar, David Laudat, Gregor Salto…. so many years of stupendous live shows, from Italy’s biggest and best clubs right up to the semi finals of ITALIA’S GOT TALENT 2012, from company events for RED BULL, FIAT, BMW,MERCEDES, TOYOTA, THUN, CERDOMUS, IQOS, WEGA …  to private and exclusive parties for ARMANI EA7, Formula 1, Venice Film Festival, Villa Arcore, Bracciano Castle, the Venice Casino… to the town centers of Capri or Bolzano, right up to the greatest clubs on the international scene in Miami, Moscow, Odessa, Antalya, Izmir, Zurich, Lugano, Sharm El Sheikh… the list goes on!

PRESENTAZIONE

Relight Orchestra è un progetto dance di Robert Eno DJ e Mark Lanzetta al violino e arpa laser, unico nel suo genere a vantare successi ininterrotti dal 2001, nella discografia e nelle esibizioni dal vivo. Le loro esibizioni sotto forma di “DJ set con musicisti live” sono da 2 decenni acclamate nei migliori eventi internazionali a Miami, Mosca, Kiev, Zurigo, Monaco, Sharm, così come nei migliori locali Italiani, nelle piazze da Capri a Bolzano, da Riccione a Golfo Aranci, e nelle feste private più blasonate (Armani, Red Bull, Formula 1, Mostra del Cinema di Venezia, Pitti Firenze….) 

Una discografia vastissima con più di 50 singoli, e svariate raccolte con le migliori etichette internazionali (Sony, Universal, Warner…) e collaborazioni con grandissime leggende della disco music mondiale quali Margareth Menezes, Santa Esmeralda, Claudja Barry, Gregor Salto, Donatella Rettore…  Una lunga serie di successi evergreen del calibro di “Elegibo” consacrati da decine di milioni di streaming su YouTube e Spotify, classifiche, programmazioni radiofoniche, sigle TV (“L’eredità” su RAI 1, “Markette” su LA7..), una colonna sonora Disney, articoli di giornale su MAX, Il Resto del Carlino, Il Corriere, BMM… interviste ed esibizioni a Radio 105, Radio Deejay, M2o, Studio Più, Enjoy TV, Match Music e Italia’s Got Talent…

BIOGRAFIA

L’unico progetto dance Italiano che vanta 2 decenni di successi discografici ininterrotti e continue esibizioni internazionali dal vivo, con la formula di DJ set abbinato a musicisti live.

La band nasce ad inizio millennio, nel 2001, con l’obiettivo artistico di “riaccendere” (relight) i grandi classici in chiave moderna, tramite produzioni discografiche e spettacoli dal vivo dei due produttori, il DJ Robert Eno Relight e il violinista Mark Lanzetta. A livello internazionale nessun Dj set con musicisti dal vivo vanta uno storico così autorevole a livello di longevità negli show e nella discografia. 

Durante gli spettacoli Robert Eno si occupa del dj set, selezionando con cura i brani più adatti all’evento, mentre Mark Lanzetta esegue periodiche improvvisazioni dal vivo al violino elettrico ed arpa laser, uno strumento esclusivo dall’impatto futuristico, che emette le note quando il musicista interrompe i raggi laser. Il duo in questo modo offre uno show unico, scenografico, e versatile, che entusiasma il pubblico nei club d’avanguardia, e nei party privati, quanto nei festival e negli eventi in piazza. Memorabili i capodanni a Capri, Bolzano, Potenza o i live a Riccione, Cesena e Golfo Aranci, così come i party privati di Formula uno, Villa Arcore, Castello di Bracciano, Festival di Sanremo, Mostra del Cinema e Casinò di Venezia, Pitti Firenze…o gli eventi aziendali di Red Bull, Armani, Mercedes, Toyota, Fiat, Jaguar, Gruppo Cremonini, Wega, Iqos…

Lo spettacolo è in continua evoluzione in base alle tendenze musicali. In 2 decenni ha visto la collaborazione con altri musicisti, in particolare il percussionista e co-fondatore Alex Montana, non più in attività musicale. Tuttora Relight Orchestra collabora con i migliori performer di ogni genere, per offrire su richiesta spettacoli a tema dall’impatto mozzafiato.

Dopo essere stato acclamato come uno dei migliori progetti dance anni 2000 (Nightstar award 2009 e 2010), nel secondo decennio Relight Orchestra ha raggiunto la consacrazione anche a livello internazionale, grazie principalmente al successo delle produzioni discografiche, che ha portato la band ad esibirsi in USA, Russia, Svizzera, Germania, Turchia, Ucraina, Egitto, Montenegro ….  

Dal primo brano “For Your Love” su Universal Music (2002) ad oggi il progetto Relight orchestra ha prodotto infatti svariate raccolte e più di 50 singoli di successo per le migliori etichette Italiane indipendenti e multinazionali (Universal, Warner, Sony). La hit Elegibò del 2006, con la voce della star brasiliana Margareth Menezes, è ancora oggi un evergreen nei club di tutto il mondo, con più di 10 milioni di streaming e decine di remix internazionali.

Il catalogo Relight vanta collaborazioni con grandi artisti mondiali. Oltre a Margareth Menezes è doveroso citare Santa Esmeralda / Leroy Gomez  per i remake dei propri evergreen “Don’t Let me be misunderstood” e “Gloria” 2018, la diva giamaicana Claudja Barry, il celebre Aax Donnell dei Traks per i remix della hit “Long train running”, il big americano Ronnie Jones, la star israeliana Rinat Bar, la fisarmonicista greca Zoe Tiganouria, il DJ/Producer olandese Gregor Salto, il vocal coach di X Factor UK David Laudat, e infine la regina del pop italiano Donatella Rettore per i remix quarantennali di “Splendido Splendente”.

Una vastissima produzione musicale di qualità, che spazia dalla dance alle grandi rivisitazioni classiche e che in 2 decenni ha sempre avuto il consenso di classifiche, programmazioni radiofoniche, sigle TV (“L’eredità” su RAI 1, “Markette” su LA7..), una colonna sonora Disney, articoli di giornale su MAX, Il Resto del Carlino, Il Corriere, BMM… interviste ed esibizioni a Radio 105, Radio Deejay, M2o, Studio Più, Enjoy TV, Match Music, Italia’s got Talent… con decine di milioni di di streaming su YouTube e Spotify

www.relightorchestra.it

LA NOSTRA LUNGA STORIA IN DETTAGLIO

La nostra avventura discografica iniziò nel 1998, quando cominciammo a collaborare nel “Retrobottega” studio della distribuzione discografica DEEJAY MIX a Cesena: Robert Eno (Robertino) in qualità di DJ consulente, laureato in marketing e Mark Lanzetta in veste di maestro di musica, diplomato in violino e pianoforte.

Il primo brano dance realizzato ebbe subito ottimo riscontro internazionale, distribuito dalla Avex UK in tutta l’Asia, con un fraseggio della star brasiliana Elis Regina. Da lì una serie di remix ufficiali di capolavori del Jazz mondiale, fra cui “Happy Brasilia ” di James Last e “O Rugido do Leao” di Piero Piccioni (colonna sonora del film “Finché c’è guerra c’è speranza” con Alberto sordi). Oltre ai progetti jazz, anche la produzione della cantante dance Joy Salinas e una serie di brani etnici con i migliori DJ “Afro” servirono a formare la nostra esperienza multi-genere nelle produzioni di qualità.
Contemporaneamente lavoravamo entrambi al Pineta di Milano Marittima, che in quel momento era all’apice di notorietà nazionale, e ci dava la nomea artistica per esibirci individualmente anche fuori regione.

Il nome Relight Orchestra però nacque solo nel 2001, quando Robert Eno realizzò nel proprio pc il primo demo di For your love utilizzando un campionamento di “Let’s get together” di Detroit Emeralds, e lo rese ufficiale con l’aiuto dell’amico produttore Alex Montana, riarrangiando la base e affidando il canto alla splendida voce gospel di Cheryl Porter. Il brano uscì definitivo su Universal Music nel 2002 col nome scritto R.E.Light Orchestra, che stava per Robert Eno Light Orchestra ma allo stesso tempo dava un senso di riaccendere l’orchestra e quindi racchiudeva già tutta l’essenza del progetto futuro, ossia l’intento di ridare luce ai grandi classici. 
“For your love” fu supportato dai dj internazionali, dalle grosse radio e fu utilizzato come sottofondo TV al Grande Fratello, Paperissima oltre che come apertura dei match allo stadio San Siro per un anno. Il remix del brano (Part 2) col piano in evidenza, fu una delle pietre miliari del genere Gospel House che funzionò nei club per qualche anno, al punto che fu imitato e addirittura campionato dai produttori del brano Goin’up della cantante soul americana Dawn Tallman.

 

Nel 2003 il follow up “Dance all Night”, sempre su UNIVERSAL, usci’ come inedito ispirato a “Latin America” dei Gibson Brothers, mentre il brano “Are You Ready” realizzato per MODA (WARNER) divenne uno dei countdown più utilizzati nei bootleg e mash-up del nuovo millennio, fino ai giorni nostri.

Nel 2004 “The party” (UNIVERSAL), chiaro tributo al funky anni 70, consacrò la nostra intenzione di proseguire nel riaccendere i classici della Disco music in chiave moderna, sia nelle produzioni, sia nei primi live che da subito strutturammo come DJ-set con l’aggiunta di performer dal vivo. Sul palco quindi, a seconda delle situazioni, si esibivano Robert Eno DJ, Alex Montana (alla voce), Mark Lanzetta (al violino) ed eventuali turnisti, fra cui Cico Cicognani (basso), Willy Pumpo (percussioni), Carlo Fabbri (sax), Stefano Serafini (tromba).

Nel 2005 la nostra prima intervista a Radio Deejay, dove presentammo 2 remake di successo con la voce di Melanie Estella: “Turn the beat around” e “Going back to my roots”, che un anno dopo fu usato come sigla del programma di Piero Chiambretti “Markette” su LA7.

 

 

 

Il 2006 fu l’anno della svolta internazionale perché l’amico DJ Andrea Degli Angeli ci mise in contatto con la star brasiliana Margareth Menezes per realizzare “ELEGIBO (Uma historia de ifa)”, la nostra più grossa hit che ancora oggi è un evergreen, con decine di remix ogni anno da tutto il mondo.
La versione originale di Margareth Menezes era del 1990, già famosa in Brasile e nel circuito etnico (dove avevamo fatto le nostre esperienze iniziali); il nostro progetto dance, in base a quanto dichiarato dalla stessa cantante, ha reso il brano popolare nel resto del mondo. Prima di uscire il DJ di fama mondiale Bob Sinclar, all’apice in quel periodo con “Love generation”, ricevette il demo e ci chiese la base per la sua cantante Salome De Bahia. Sarebbe stato un successo sicuro ma rifiutammo, per rispetto della cantante brasiliana originale. Così uscì in Italia un po’ più in sordina, ma poi improvvisamente Roger Sanchez mise la versione dub nella sua chart S-Man / Release Yourself al primo posto per 3 mesi e per altri 3 al secondo posto, e iniziarono a suonarlo nei club di tutto il mondo.

 

Nel 2007 uscì anche il nostro rifacimento funky-house di “Woman” dei Barrabas, prodotto insieme a DJ Dami featuring Vincent. Iniziarono ad arrivare le prime richieste di live all’estero, dalla Svizzera ai migliori club di Mosca la nostra inconsueta formula di DJ set con musicisti lasciava tutti a bocca aperta!
 

 

Nel 2008 i media si accorsero che “Elegibo” era un riempipista da più di un anno e mezzo, e spontaneamente cominciò a passare sia nei network nazionali, sia come sacchetto delle Veline a “Striscia la notizia” su Canale 5, per cui decidemmo di pubblicare il nostro primo album su CD (e doppio CD). “Discology” è considerato da molti DJ un capolavoro nella dance Italiana anni 2000, infatti oltre a contenere tutte le hit precedenti, includeva anche altri 4 inediti che uscirono come singoli successivamente … in pratica  tutte le 13 tracce del cd ebbero un’uscita indipendente con svariati remix …. un vero record! 

In particolare, “Remedios”, cover dell’omonimo di Gabriella Ferri realizzato insieme a DJ Brizi e Selma Hernandez scalò la Fifty Songs di Radio Deejay e divenne anch’esso stacchetto delle Veline. A seguire uscirono “Beso de amor”, con la voce ispanica di Carlos El Rumbero della famiglia dei Gipsy Kings, e nel 2009 gli ultimi 2 estratti di matrice brasiliana “Olodum” e “Mama Africa” anch’essi diventati 2 classici del circuito tribal-etnico in Europa, con svariati remix successivi.

 

 


Il 2010 fu l’anno della nostra seconda raccolta su CD dal titolo “My house style” che oltre ai nuovi singoli “E TA” e “Maracana”, conteneva nuove versioni di “Elegibo”, di “Turn the beat around”, ed i remix ufficiali di 3 grandi classici internazionali quali “Special love” di Jestofunk featuring Jocelyn Brown, “Gam Gam” di Mauro Pilato & Max Monti e “Starlight” nella versione di Sagi Rei… Sempre all’interno della raccolta, due cover di “There must be an angel” (Eurythmics) e “It’s a fine day” (Opus 3), prodotte insieme a Stereo Touch e licenziate in vari paesi europei e un medley fra “4 Hours” (hit prodotta nel 2006 con lo pseudonimo ZAAR) e Keep pushin’ cantato da Manuelle la voce femminile che ci accompagnava nei live in quel periodo.

Effettivamente i successi realizzati a livello club erano talmente tanti che dal 2009 al 2011 ci esibimmo spesso in Italia e all’estero con una formazione a 4 elementi: Robert Eno DJ, Mark Lanzetta al violino/tastiere, Alex Montana alla voce e percussioni, e infine Manuelle, la cantante che interpretava le nostre hit storiche e quelle del momento. Dal Capodanno di Capri alla Svizzera, dal Papeete di Milano Marittima a Mosca il nostro live ha sempre ottenuto enormi consensi ed è stato anche premiato come miglior progetto dance per 2 anni consecutivi (Nightstar Award 2009 e 2010)
Nel 2011 oltre ad uscire il singolo e video di “My Obsession (Venezia 2099)” ci chiesero di remixare vari progetti internazionali, fra cui la star fisarmonicista greca Zoe (featuring Ingrid), il dj svizzero Yves LaRock, e i paladini del fashion italiano Dolce & Gabbana con il loro brano “D&G – Music”.

 

 

 

 

 

 

 

 


Eravamo all’apice della notorietà nel mondo del clubbing, quando decidemmo di fare un ulteriore e notevole passo avanti verso il grande pubblico. A inizio 2012 ci presentammo a Italia’s got Talent con una performance di Mark Lanzetta all’arpa laser, che oltre al consenso dei 4 giudici, lasciò senza fiato 8 milioni di telespettatori. L’arpa laser infatti è un fascio di raggi luminosi, che quando interrotti con le mani, emettono una nota. E’ uno strumento futuristico che pochissimi sanno suonare, per cui dopo Canale 5 decidemmo di presentarlo a livello internazionale al Winter Music Conference di Miami e subito dopo nei migliori club di Odessa (Ucraina).
Iniziava così il nostro periodo avveniristico, con corpetti luminosi stile Tron e spettacoli spesso abbinati a robot e performer fantascientifici, dalle feste nei palazzetti (Boario) fino ai grossi eventi aziendali (Mercedes).
L’arpa laser compare anche nel video in stile cyber punk del nostro brano “Belly Dance”, con la voce della star israeliana Rinat Bar, primo singolo estratto dal nostro terzo album “10 – The Complete Collection 2002-2012” che celebra i nostri primi 10 anni con il meglio della nostra discografia in 2 cd di mp3.

 

 


Il 2013 fu un anno di trasferte nazionali ed estere (da Lucerna in Svizzera a Sharm El Sheik), di Festival come la Molo Street Parade o il Tomorrowland, al quale Mark Lanzetta si esibì insieme a Nari e Milani, ma non trascurammo mai il nostro pubblico Italiano, anzi realizzammo il nostro singolo “Superstar”, con la voce di David Laudat (vocal coach di Spice Girls e X-Factor UK), proprio per il più amato presentatore nazionale, ossia Carlo Conti, che usò il brano per 3 anni come sigla / “stacchetto della scossa” nel programma “L’Eredità” su RAI 1.

 

 

 

 

Nel 2014 un intero tour in Turchia con date anche in Egitto, Ucraina e Montenegro e l’uscita di un nuovo singolo insieme alla star brasiliana Margareth Menezes. Dopo “Elegibo” e “Mama Africa” un altro grande classico brasiliano “A luz de Tieta” fu distribuito in tutto il mondo da SONY MUSIC / Epic USA.

Nel 2015 Alex Montana aprì una sua attività a tempo pieno e dovette lasciare il progetto. Decidemmo di non sostituire il suo ruolo di produttore / percussionista prediligendo invece la flessibilità di una formazione a duo (Robert Eno DJ + Mark Lanzetta al violino, voce e arpa laser), che risulta già molto efficace nei negli eventi elettronici all’interno di club o piazze. Dall’altra parte però iniziammo a sviluppare spettacoli ad hoc per eventi privati, sempre più richiesti da grosse aziende e personaggi, dove invece trova spazio il nostro lato più culturale ed estremamente emozionante per ogni genere di pubblico, con interventi dal vivo non necessariamente da ballare, e talvolta anche l’inserimento di musicisti esterni (ad esempio i sassofonisti Enrico di Stefano e Gabriele Bolognesi, il percussionista etnico Dario Falzari, il trombettista Stefano Serafini, la cantante lirica Federica Balucani, le voci soul-pop di Roxy, Goldies e Didascalis …)

Anche la nostra produzione discografica ha subito questa duplice evoluzione dal 2015 ad oggi: da un lato i brani da club come “Goodnight Moon”, “Can You Feel me”, “Meu Carnaval”, “10 Years & 4 Hours”, “Porno Disco” e “Bailando” adatti alle discoteche… dall’altro i classici in versione acustica, da ascolto o sottofondo lounge / jazz, ottimali per gli eventi cerimoniali e per le feste private in genere.

 

Il nostro catalogo negli anni ha acquistato sempre più credito al punto che gli stessi brani sono spesso oggetto di remix da parte di colleghi che vogliono riproporli con i suoni del momento. Fra tutti “Elegibò” ha dimostrato di essere un evergreen come pochi altri e indubbiamente il brano latin-house suonato per più tempo a livello internazionale. Dopo l’uscita del 2006 infatti l’esplosione nel 2007, l’album nel 2008 e i remix italiani nel 2010, nel 2011 diventò una hit in Olanda (con la versione di Jay Da Silva, oggi 2 milioni di visualizzazioni su YouTube), nel 2012 i remix della collection “10″, nel 2013 fu hit in Romania (con la versione di Additive Elements, oggi 4 milioni di views), nel 2014 in chart su Beatport, nel 2015 fu hit in Israele, nel 2016 uscì la collection di remix decennali e nel 2018 altre versioni internazionali, con il brano suonato al Tomorrowland, a Ibiza e in tutti i club di Marrakech  … il tutto per un totale di più di 100 video su YouTube e più di 10 milioni di streaming.

 

Tutto il 2018 è stato per noi un anno incredibile a livello produttivo: oltre ai remix di “Elegibò” anche un altro nostro classico brasiliano , “Olodum”, è stato rivisitato dal DJ di musica tribal-house più famoso al mondo, Gregor Salto, ed è uscito sulla sua etichetta olandese Salto Sounds. Questi 2 progetti brasiliani, insieme al brano “La parranda” che è stato per più di 3 mesi in chart su Beatport, ci hanno consacrato come un marchio fra i più autorevoli nella musica latin-house internazionale di tutti i tempi. 
Eppure non è tutto, perché anche l’altra nostra vena dance, di matrice più funky, ha raggiunto l’apice con un’incredibile long playing in vinile, prodotto insieme a Joe Vinyle e contenente nostre nuove versioni di classici della disco music anni 70/80, interpretati dalle star originali dell’epoca: Santa Esmeralda featuring Leroy Gomez (con le hit mondiali “Don’t let me be misunderstood” e “Gloria”), Claudja Barry (con il remake di “You Make me feel”) e Traks (con il remix ufficiale della hit “Long train running”).

 

Essere oggi, dopo 2 decenni di continua attività, il partner produttivo di personaggi mondiali della musica dance, è una soddisfazione immensa che pochi artisti da club in Italia possono vantare. Dopo aver fatto la storia della musica house italiana anni 2000, i cambiamenti del mercato sono stati notevoli, ma noi abbiamo mantenuto un’identità classica nella musica dance, che oggi gode di collaborazioni sempre più importanti. La produzione da disco non impiega in ogni caso tutte le nostre energie: fra le innumerevoli uscite di quest’anno anche il filone acustico da ascolto ha raggiunto un notevole traguardo, con il primo album di Mark Lanzetta & The Relight Orchestra, contenente versioni al violino di classici scritti da Morricone, Modugno, Piazzola, Adele, Ed Sheehan, Coldplay …

Personaggi di rilievo e marchi internazionali come Armani, Iqos, Cremonini Group, Wega, Jaguar … continuano a premiare questa nostra duplice valenza musicale, e ci hanno ingaggiato nei loro recenti eventi che richiedono sottofondi classici per momenti celebrativi, ma anche parentesi più movimentate per far scatenare gli ospiti con uno show di alta qualità. 
Allo stesso modo i migliori club ed eventi di piazza continuano ad acclamarci perché il genere latineggiante e le sonorità funky sono particolarmente in voga, sia per i più giovani, sia per il pubblico più adulto … quindi se questa nostra umile storia vi è sembrata un interminabile flusso di traguardi importanti, sappiate che è solo l’inizio perché dopo quasi 20 anni di attività ci sentiamo appena maggiorenni e più apprezzati che mai !!!! 

Un paio di esempi di progetti per il 2019? Un nostro brano nella colonna sonora del film Disney “Berni il giovane faraone” e il remix ufficiale per i 40 anni di “Splendido splendente” della Rettore…. 

Quindi contattateci, seguiteci nei social indicati sotto e vedrete che avrete sempre nuovi importanti aggiornamenti!!!! 😉

Press

Relight Orchestra

Download RELIGHT ORCHESTRA HD photos
https://www.dropbox.com/sh/yyv67lr38zujsub/AABwIJ6xBRi_qh1XXyo_RbZ_a?dl=0