ALEX MONTANA

ALEX MONTANA “il vero pioniere dei performers italiani, l’innovativo sperimentatore di spettacoli nei club internazionali”

ALEX LIVEAlex Montana è indubbiamente uno dei primi vocalist del panorama Italiano, iniziando nel 1988, a soli 16 anni, ad animare le discoteche della Riviera Romagnola.

Negli anni 90 è il primo speaker del Pineta a Milano Marittima e negli anni 2000 la voce ufficiale del Prince di Riccione, e da qui un lungo successo di esibizioni nei club di tutta Italia, nei tour di Radio 105, negli studi di doppiaggio cinematografico, in una performance RAI di Tullio de Piscopo…

Ciò che però contraddistingue Alex Montana non è soltanto il talento vocale, bensì la sua poliedricità e la sua capacità di innovazione fuori dal comune. A soli 20 anni le prime esperienze da fonico durante la realizzazione dell’album Lorenzo 92 di Jovanotti aprono in Alex Montana un percorso da ingegnere del suono che lo portano fino a Londra in studio con artisti del calibro di Sisters Sledge, Romina Johnson, Jocelyne Brown…

A fine anni 90 Alex Montana è uno dei produttori di punta dell’etichetta italiana Time Records, con la quale realizza la top hit europea “Somebody” con lo pseudonimo Shorty e la collaborazione di Black Legend. 

Nel 2002 fonda con Robert Eno Dj il progetto Relight Orchestra, al quale si unisce poco dopo il violinista Marco Lanzetta. In pochi anni il successo di brani quali “For your love”, “Going back to my roots”, “Elegibó”, “Remedio”, … porta il gruppo sui palcoscenici internazionali (da Mosca, a Miami, dalla Svizzera, alla Turchia, dall’Egitto all’Ucraina) e Alex Montana oltre alle performances vocali, sperimenta un ruolo di percussionista elettronico, applicando innovazioni tecnologiche in modo da suonare con la batteria svariati strumenti, dalle percussioni ai sintetizzatori, dalle note di basso ai campionamenti di fiati.

Dall’esibizione di Relight Orchestra a Italia’s Got Talent 2012, Alex Montana alterna il violinista Mark Lanzetta anche nelle esibizioni di arpa laser, all’interno del set musicale mixato da Robert Eno Dj, portando in giro per il mondo lo spettacolo” live con dj” più longevo e innovativo d’Italia.

Infine, recentemente, non contento di tutte le sperimentazioni audio, si è specializzato anche in video e grafica tridimensionale, sviluppando le competenze per creare veri e propri contesti e scenografie futuristiche dall’impatto “Alieno”.

Segui Alex Montana su  facebook